rubrica l'avvocato risponde

NUOVO RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO PER L’INSERIMENTO NELLA SECONDA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO.

I DOCENTI LAUREATI O DIPLOMATI, CHE ABBIANO CONSEGUITO I 24 CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI, SONO ABILITATI ALL’ INSEGNAMENTO ? COMMENTIAMO LA SENTENZA ROMANA..
QUESITO.

BUON GIORNO AVVOCATO.
HO LETTO LA FAMOSA SENTENZA, EMESSA DAL GIUDICE DEL LAVORO DI ROMA, CON LA QUALE SI DICHIARA CHE LA RICORRENTE È IN POSSESSO DI TITOLO ABILITANTE ALL’INSEGNAMENTO “COSTITUITO DAL DIPLOMA DI LAUREA +24 CFU” .

IN PARTICOLARE, SEMBRA CHE IL MAGISTRATO FACCIA LE SEGUENTI CONSIDERAZIONI:

• I 24 CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI, IN SPECIFICI SETTORI DISCIPLINARI, SONO OGGI UTILIZZATI, DAL LEGISLATORE, QUALE TITOLO DI ACCESSO AI CONCORSI, PRIMA RISERVATI AI SOLI DOCENTI ABILITATI ALL’INSEGNAMENTO;
• L’ABILITAZIONE ALLA DOCENZA È STATA, IN QUALCHE MODO, EQUIPARATA (E SOSTITUITA) DAL CONSEGUIMENTO DEI 24 CFU, CON IL NUOVO SISTEMA DI RECLUTAMENTO.
• DI CONSEGUENZA, AVER MATURATO I 24 C.F.U. EQUIVALE AL POSSESSO DELL’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO.

È CORRETTO IL MIO RAGIONAMENTO?
AVV.TI ALDO ESPOSITO E CIRO SANTONICOLA.

GENTILE DOCENTE. IL SUO RAGIONAMENTO È COERENTE CON L’IMPOSTAZIONE DELLA SENTENZA ROMANA.

A CIÒ SI AGGIUNGA CHE, SECONDO UN’INTERPRETAZIONE “COSTITUZIONALMENTE ORIENTATA”, IN SINTONIA CON LE DIRETTIVE COMUNITARIE 2005/36/CE, 2013/55/UE, L’ACCESSO ALLA SECONDA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO PUÒ ESSERE SUBORDINATO AL CONSEGUIMENTO DI SPECIFICHE QUALIFICHE PROFESSIONALI (CONSISTENTI IN LAUREA O DIPLOMA+24 C.F.U.) CHE ATTESTANO UN’IDONEA FORMAZIONE ABILITANTE ALL’INSEGNAMENTO.
PER ADERIRE AL “RICORSO SANTONICOLA LAUREA/DIPLOMA+24 C.F.U.=ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO-INSERIMENTO NELLA SECONDA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO” SI CLICCHI SOTTO:

HTTPS://SCUOLALEX.IT/RICORSO-SANTONICOLA-LAUREA-DIPLOMA24-C-F-U-ABILITAZIONE-ALLINSEGNAMENTO

PER ULTERIORI CHIARIMENTI, AL FINE DI VISIONARE LA SENTENZA ROMANA, SI INOLTRI MESSAGGIO WHATSAPP, PREFERIBILMENTE SCRITTO (NO TELEFONATE), AL NUMERO 3661828489. SARÀ POSSIBILE CONCORDARE UN APPUNTAMENTO NELLO STUDIO LEGALE.